Seleziona una pagina

SHAKESPEARE WALK, il progetto

dal 18 al 30 Aprile esposizione permanente nei negozi aderenti di Corso Porta Borsari, Corte Sgarzarie e Piazza delle Erbe

sabato 23 Aprile 2016 GIORNO DEL 400° SHAKESPERIANO ore 16.30 “Passeggiata teatrale” tra le 37 opere scritte da William Shakespeare. Lingua originale. Partenza da Porta Borsari. Durata 90 minuti circa

sabato 23 Aprile 2016 alle ore 10.30 e alle ore 16.30 “Passeggiata teatrale” tra le 37 opere scritte da William Shakespeare. Lingua originale. Partenza da Porta Borsari. Durata 90 minuti circa

Per sottolineare il ruolo essenziale della città di Verona nella bibliografia del Bardo, Casa Shakespeare si propone di creare un museo itinerante, percorribile sul Decumano Massimo di Verona, ospitando la presentazione di tutte le opere di Wiliam Shakespeare, per una Shakespeare Walk: una passeggiata che racconti il suo teatro.

L’idea è di creare una raccolta unica e alternativa, facendo diventare i negozi del Corso dei veri e propri pezzi d’ esposizione; dei nuovi luoghi di cultura che attireranno la curiosità di passanti e turisti facendo confluire verso la propria attività un’affluenza notevole di persone.

Nella pratica sarà allestito uno stencil sulla vetrina dei negozi, che metta in risalto sia la merce in vendita, sia un passaggio di una delle opere di Shakespeare scelta dal proprietario tra le 37  scritte dal Bardo.

Per rendere l’idea del percorso museale saranno prodotte delle locandine e delle cartoline con una mappa della città sulla quale saranno indicati i negozi che aderiscono all’iniziativa e una frase identificativa di tutte le opere shakesperiane.

Le cartoline saranno a distribuite dall’Ufficio turistico, dagli alberghi e dai negozi aderenti.

Durante la giornata più significativa di questo 400° shakesperiano il 23 Aprile, data di nascita e di  morte di William Shakespeare, e il 24 Aprile un attore professionista percorrerà il Decumano Massimo a partire dalla Porta Borsari fino a Piazza delle Erbe passando da Corte Sgarzarie recitando gli estratti delle 37 opere e fermandosi davanti alle vetrine dei negozi aderenti per declamare l’opera da loro scelta.

Ecco i negozi che hanno aderito all’iniziativa:

Boutique 519 Corte Sgarzarie 6/b

Libreria Pagina 12 Corte Sgarzarie 6/a

Maison Bruschi Corso Porta Borsari 10

Mani di Fata Piazza delle Erbe 42

Ostaria Sgarzerie Corte Sgarzarie 14/a

Panificio De Rossi Corso Porta Borsari 3

Thun Shop Corso Porta Borsari 57

Casa Shakespeare ringrazia per il patrocinio il Comune di Verona e per la collaborazione AGSM Verona,  Boutique 519, Libreria Pagina 12, Maison Bruschi, Mani di Fata, Ostaria Sgarzarie, Panificio De Rossi e Thun Shop Shakespeare che hanno reso possibile la realizzazione della Shakespeare Walk. Un ringraziamento particolare per la preziosa collaborazione a tutte le persone dello IAT di Verona, Provincia di Verona Turismo.